"SERVIZIO DI ASCOLTO SOCIO ASSISTENZIALE IN CALABRIA – NUMERO 09841758127"
L'emergenza legata alla epidemia del Covid-19 ha comportato una riorganizzazione della vita di ciascuno, un ripensamento sull’organizzazione dei servizi e una riflessione sulla modalità operativa di intervento.
Ognuno di noi sta vivendo, come persona e come professionista dell’aiuto, una condizione incredibile che ci sta costringendo a sperimentare situazioni prima ignote sia nella nostra vita privata, sia nei rapporti familiari, sociali e sia nel lavoro di cura e assistenza verso le persone svantaggiate.
La fase del “dopo crisi” aprirà uno scenario difficile da affrontare: una comunità professionale estenuata, una società ferita e in condizione di bisogno sociale e sanitario.
L'Ordine Professionale della Regione Calabria, insieme all'UNICAL, ha attivato un servizio di ascolto socio-assistenziale online attraverso il numero 09841758127 cui potranno chiedere Aiuto, sostegno e ascolto attivo tutti i cittadini calabresi durante l'attuale emergenza. Il numero sarà attivo tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,30.
Il cittadino potrà comunque sempre accedere al servizio registrando la richiesta di aiuto cliccando sul link corrispondente alla provincia di residenza
https://www.unicalvscovid.it/centro-di-ascolto-socio-assistenziale/
Preziosa la collaborazione e l’impegno attivo e fattivo dell’ANPE Calabria, presieduta dalla dott.ssa Marcella Russo. I soci che si sono resi disponibili offriranno il loro ascolto competente nella gestione delle situazioni attinenti a disagi pedagogici ed educativi.
Il segretariato sociale sarà gestito esclusivamente da professionisti assistenti sociali che prenderanno in carico le richieste di aiuto pervenute da parte della cittadinanza calabrese e si occuperanno di intervenire direttamente secondo le proprie competenze o di offrire in ogni caso un accompagnamento mirato e professionale verso il servizio territoriale competente per fornire sempre un’adeguata risposta alla persona bisognosa.
Si precisa, a questo proposito, che un indispensabile contributo, è stato fornito dai soci aderenti all' ASSNAS e al SUNAS della Regione Calabria, a conferma che l’Ordine Professionale della Regione Calabria, in continuità con le efficaci collaborazioni già in essere intende implementare l'agire comune tra tutte le realtà impegnate per la promozione della professione.