Iscrizione all’Albo
L’Ordine degli assistenti sociali prevede due sezioni:
la sezione A, a cui si accede solo dopo aver conseguito Laurea Magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e aver superato l’esame di Stato per la sezione A;
la sezione B, a cui si accede solo dopo aver conseguito una Laurea triennale in Servizio Sociale classe (L-39) o il diploma universitario in base alla normativa precedente.
Per esercitare la professione di assistente sociale è necessario essere iscritto all’Albo della propria Regione. L’esercizio dell’attività professionale in assenza di iscrizione all’Albo si configura come esercizio abusivo della professione.
Per chiedere l’iscrizione all’Albo è necessario inviare a mezzo raccomandata A/R il relativo modulo
cliccare qui ⇒(Modulo A e Modulo B) marca da bollo di 16€ (COMPILATO IN STAMPATELLO E CON CARATTERI LEGGIBILI).
La domanda verrà esaminata nel corso del primo Consiglio. Si precisa tuttavia che per consentire il lavoro di istruttoria delle istanze nelle sedute di Consiglio, le cui date sono pubblicate e visibili sul sito istituzionale dell'Ordine (www.ordascalabria.it “eventi – attività interne”), saranno valutate le domande che perverranno entro le  24 ore prima della data del Consiglio.
La Segreteria comunicherà l’esito del procedimento all’interessato a mezzo PEC (I nuovi iscritti saranno inseriti nell’Albo online nei giorni seguenti l’iscrizione).
Al momento della prima iscrizione dovrà essere pagata la tassa di concessione governativa di € 168,00 e la quota di€ 120,00 (che dovrà essere rinnovata ogni anno secondo le indicazioni che verranno comunicate all’uopo) (vedi moduli domande).

Autocertificazione e richiesta di certificato
I certificati rilasciati dalle amministrazioni pubbliche sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e prevedono l'applicazione di imposta di bollo. Questi certificati riportano la dicitura prevista dalla legge: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Quando i destinatari sono pubbliche amministrazioni, queste hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni.
L’iscritto può autocertificare la propria iscrizione all’Albo compilando questo modulo: Autocertificazione iscrizione Albo Può altresì richiedere alla Segreteria un Certificato iscrizione Albo  compilando il relativo modulo, pagando la marca da bollo di 16€ ed inviandolo per posta alla sede dell’Ordine.

Conseguimento del titolo di studio all’estero
Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve:
    • fare richiesta al Ministero della Giustizia per il riconoscimento del titolo;
    • sostenere un esame o in alternativa superare un Tirocinio di Adattamento, la cui durata è stabilita dal Ministero
    • superata la prova, fare richiesta di iscrizione nel CROAS di residenza

Pensionamento
In caso di pensionamento, l’Assistente Sociale può rimanere iscritto all’albo e può chiedere l’esonero parziale dei crediti formativi.

Trasferimento
In caso di trasferimento, l’Assistente Sociale deve fare richiesta al CROAS della regione in cui ha portato la residenza.
In caso di trasferimento all’estero, l’Assistente Sociale può rimanere iscritto all’albo e può chiedere l’esonero parziale dei crediti formativi.

Cancellazione
In caso di interruzione dell’attività professionale, l’Assistente Sociale può chiedere la cancellazione dall’albo, che deve essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso (vedi modulo, da spedire per posta con marca da bollo da 16 euro applicata)

Re-iscrizione
In caso di re-iscrizione all’albo, l’Assistente Sociale deve possedere i requisiti necessari all’iscrizione al momento della richiesta ed inviare tutta la documentazione necessaria utilizzando il relativo Modulo (Albo A o Albo B) con le stesse modalità di una prima iscrizione.

Re-iscrizione vecchio ordinamento
Si da atto che la Circolare allegata alla delibera n. 177 del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali del 18 novembre 2017, escludeva il diritto alla reiscrizione per coloro che non sono in possesso del titolo di laurea triennale e/o magistrale, di conseguenza l’istanza di cui alla presente domanda verrà effettuata, previa verifica degli altri requisiti di legge, sulla base del titolo possedutom prima dell’istituzione dei corsi di laurea su indicati, ma con espressa riserva dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria di procedere all’annullamento della relativa deliberazione con cancellazione ex nunc, nel caso in cui dovessero intervenire contrarie pronunce giurisprudenziali o di legittimità ovvero normative di legge dirette a normare ovvero a interpretare in via autentica la materia delle reiscrizioni

Adempimenti degli iscritti
Ogni Assistente Sociale iscritto all’albo deve essere in regola con i seguenti adempimenti:
    • Aggiornamento dati personali – aggiornamento dei propri dati anagrafici, lavorativi e formativi sulla pagina personale area CNOAS;
    •  Quota annuale – pagamento della quota annuale entro il 31 marzo di ogni anno;
    •  Obbligo formativo – conseguimento dei crediti formativi e deontologici;
    • PEC - attivazione indirizzo di posta elettronica certificata intestata al singolo professionista;
    • Assicurazione Professionale -  obbligatoria solo per i liberi professionisti in possesso di Partita IVA
L’Assistente Sociale che non adempie ad uno o più degli obblighi previsti incorre nelle violazioni previste dall’art. 26 del Regolamento di Funzionamento del procedimento disciplinare locale "Violazioni degli obblighi di legge, degli adempimenti regolamentari e delle disposizioni dell’Ordine professionale"