Gentilissimi, care colleghe e cari colleghi,
 
con la presente sono a chiederVi il Vostro supporto per una ultima promozione attraverso i Vostri canali (siti, social, newsletter) della ricerca KNOWSEX rivolta a tutti gli assistenti sociali in Italia.
 
Come probabilmente avete visto, KNOWSEX è un progetto di ricerca su servizio sociale e identità sessuali realizzato dalla Libera Università di Bolzano e coordinato da Salvatore Monaco e me.
Per contribuire al progetto basta compilare un breve questionario anonimo, accessibile all’indirizzo web: https://it.eu.surveymonkey.com/r/knowsexunibz
La ricerca ha l’obiettivo di indagare conoscenze e atteggiamenti degli assistenti sociali in Italia in merito ai temi riguardanti le identità sessuali e la genitorialità delle persone LGBTQ+.
Il tempo necessario per rispondere alle domande è di circa 15 minuti. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, è necessario che rispecchino davvero i saperi e le opinioni dei professionisti.
È possibile compilare il questionario fino al 31 maggio 2023.
Per la partecipazione vengono riconosciuti un 1 credito formativo e 1 credito deontologico.
 
Una buona occasione per promuovere la ricerca potrebbe essere la ricorrenza dell’IDAHOBIT, la giornata internazionale contro l'omobitransfobia.
Anche se non è questo il tema centrale della ricerca, il miglior modo di contrastare omobitransfobia e omotransnegatività è lavorare sulle conoscenze e gli atteggiamenti.
In questo contesto i professionisti possono assumere un ruolo importante, partendo anche da sé stessi.
 
Fino adesso ha risposto ca. 1 assistente sociale su 10.
Cerchiamo di dare un forte push finale!
GRAZIE MILLE del Vostro supporto!
 
Cordiali saluti
Urban Nothdurfter
 
 
 
Prof. Urban Nothdurfter PhD
Associate Professor in Social Work and Social Policy
Free University of Bozen – Bolzano
Faculty of Education
Runggadgasse 11
39042 Brixen
urban.nothdurfter2@unibz.it
+39 0472 014151