Alla comunità professionale
La dott.ssa Sara Teresa Tornielli,  assistente sociale e dottoranda in Servizio Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del dottorato, sta realizzando un progetto di ricerca finanziato con borsa di studio PNRR sul tema “l’Allontanamento del bambino dalla famiglia d’origine nei contesti di protezione”. Il fine della ricerca è di comprendere le pratiche professionali degli assistenti sociali che realizzano allontanamenti per l’inserimento comunitario di bambini sia tramite decreto dell’Autorità Giudiziaria, sia in emergenza ex 403 del Codice Civile.  

 
A tal fine, ha predisposto un questionario rivolto agli assistenti sociali iscritti all’Albo che realizzano o hanno realizzato allontanamenti e inserimenti comunitari nel corso del loro lavoro. Il questionario riguarda l’organizzazione dei servizi e le modalità di allontanamento, la collaborazione con altri servizi, la partecipazione di genitori e bambini e il benessere degli assistenti sociali nella realizzazione di questi interventi. Il questionario è già stato accreditato dal CNOAS [ID 101481] con il riconoscimento di 1 credito formativo e 1 credito deontologico, ai sensi della normativa vigente in materia di formazione continua. Per ottenere i crediti formativi, è necessario caricare l’ID nella propria area riservata.
 
La collega chiede la collaborazione per la diffusione del questionario affinché possa raggiungere un numero ampio e diversificato di professionisti su tutto il territorio nazionale.
 
Il questionario è accessibile al seguente link: LINK https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_82PCNJd7103sbtQ
(scadenza per la compilazione: 31/07/2025)