Nuova Edizione Master Tutela Diritti e Protezione dei Minori – Unife diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.
Il Master è in modalità on line ed ha un approccio relazionale ed interdisciplinare alla tutela dei minoriLe iscrizioni scadono il 24/03/2023.
Il Master è in corso di accreditamento CNOAS e Unife, Agenzia Formativa CNOAS.
Per l’anno accademico 2022/23 sono state strutturate tre proposte formative:
·Master di I Livello: l’attività didattica prevede un percorso comune e due curricula specifici a del corsista: socio-giuridico e psico-educativo. L’attività formativa è caratterizzata da un approccio relazionale ed interdisciplinare alla tutela dei minori . E’ previsto un tirocinio.
·Master di II Livello: l’attività didattica è caratterizzata da 4 insegnamenti di base: diritto minorile, il ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile, l’ascolto del minore, tutela e protezione delle soggettività di genere; e da 5 insegnamenti specifici: i diritti dei più deboli, i maltrattamenti all’infanzia: interventi psico-educativi sociali e giuridici, accompagnare le perdite: la death education, adolescenza e devianza, adozione affido familiare e affido a comunità. L’attività formativa è caratterizzata da un approccio relazionale ed interdisciplinare alla tutela dei minori
·Corso di perfezionamento: l’attività didattica è caratterizzata da 6 insegnamenti obbligatori: i diritti dei minori - prospettive in ambito europeo, i diritti dei più deboli, i maltrattamenti all’infanzia: interventi psicoeducativi sociali e giuridici, accompagnare le perdite: la death education, adolescenza e devianza, adozione, affido familiare e affido a comunità e da quattro insegnamenti facoltativi: diritto minorile, il ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile, l’ascolto del minore, tutela e protezione delle soggettività di genere.
Per saperne di più è possibile consultare il sito: https://www.tutelaminoriunife.it/, e/o inviare una mail al seguente inidirizzo: mastertutelaminori@unife.it