Comunicazione pubblicazione bando II edizione Master universitario di I livello in “Gerontologia sociale per le professioni sanitarie e sociali” del Centro di Ricerca sull’Invecchiamento Sano e Attivo (C.R.I.S.A.) - PROROGATA SCADENZA AL 16 DICEMBRE 2024.
Il Master, che ha il patrocinio della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (S.I.G.G.), della Associazione Geriatri Extraospedalieri (A.G.E.) e dell’IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA), con questa sua II edizione 2024-2025 rappresenta un unicum nel panorama dell’Alta Formazione accademica italiana essendo il primo e l’unico, e tra i pochi in Europa nel suo genere. Esso nasce dall’esperienza del Centro di Ricerca sull’Invecchiamento Sano e Attivo (C.R.I.S.A.), fondato nel 2013 e comprendente 6 università (“Magna Græcia” di Catanzaro capofila, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università di Pisa, Università di Macerata, Università di Bari, Università di Salerno). La Faculty del Master, oltre ai docenti universitari dei diversi ambiti tematici inerenti la Gerontologia sociale, si avvarrà anche della collaborazione di qualificati esperti professionisti operanti nei servizi sanitari, sociali e sociosanitari. Le lezioni si terranno online in formazione a distanza (FAD), al fine di facilitare le iscrizioni a livello nazionale.
Il Master si rivolge in particolar modo a professionisti sanitari e sociali (infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, fisioterapisti, ecc.) al fine di fornire loro le competenze professionali considerate fondamentali per migliorare la relazione con il paziente anziano, per promuovere la sua educazione alla salute e per coinvolgerlo attivamente nel suo percorso terapeutico: quindi, in ultima istanza, per migliorare la qualità dei servizi socio-sanitari e degli outcome di salute del paziente, nonché la soddisfazione del professionista stesso.
Si informa inoltre che, per i residenti in Calabria Regione, è prevista l’erogazione di voucher per la frequenza a Master tramite bando della Regione Calabria consultabile al link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-voucher-per-la-partecipazione-a-master-di-i-e-ii-livello-a-a-2024-25-26/
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti pubblici un contributo sino ad € 7.000 a copertura dei costi relativi (v. allegati).
Per i residenti in altre regioni italiane, è prevista l’uscita a breve di un bando dell’INPS riservato ai dipendenti pubblici e ai loro figli per l’erogazione di borse di studio finalizzate alla copertura del costo d’iscrizione di un master.
Documentazione allegata:
Avviso
Bando
Brochureprint
Brochureweb
PROROGA
BANDOPROROGA