L'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto da tempo si sta impegnando per rafforzare la formazione dei professionisti iscritti all’Albo professionale, offrendo oltre alle proposte del Piano Formativo, un’opportunità di alta formazione in collaborazione con i tre Atenei di Venezia, Padova e Verona, che hanno attivi i corsi di Laurea triennali e magistrali di Servizio Sociale.
In particolare per la formazione ai ruoli apicali sarà avviata la 3° edizione del Master di II Livello in Direzione, Management e Coordinamento delle Politiche Sociali: Servizi Sociali, Socio- Assistenziali e Socio-Sanitari, in collaborazione con la Challenge School di Ca' Foscari- Venezia. Oltre ai docenti preparati per le varie aree e moduli delle altre due Università di Padova e Verona, e i docenti di Ca' Foscari del corso di management, in tutte le edizioni vi è stato il coinvolgimento di docenti esperti qualificati esterni, in particolare assistenti sociali con ruoli dirigenziali, di servizi ed enti anche di altre Regioni. Si sono mantenute le 5 giornate di visiting, oltre che nel Veneto anche in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che si sono realizzate con visite ad esperienze qualificate di integrazione tra il pubblico ed il terzo settore, oltre che i tirocini nelle direzioni di Servizi ed Enti delle diverse realtà. Diversi colleghi che hanno concluso questo Master hanno assunto ruoli dirigenziali, in Enti pubblici, privati e del Terzo Settore, grazie alla formazione ricevuta oltre al titolo acquisito col Master di II Livello. Le sfide della professione riguardano le nuove organizzazione dei servizi che si stanno delineando nelle diverse Regioni, per la realizzazione di quanto previsto dal DM77, dalle normative sulla non autosufficienza e sulla disabilità, dalla necessità di realizzare i LEPS, previsti dal Piano Sociale del Ministero delle Politiche sociali del lavoro.
Il Vademecum sulla Dirigenza del Servizio Sociali in Sanità, realizzato dal CNOAS nel febbraio scorso, sta ottenendo molto interesse negli interlocutori istituzionali, che si stanno orientando all’istituzione di ruoli apicali nelle Aziende Sanitarie. Inoltre la riorganizzazione degli Ambiti Territoriali Sociali, in particolare in Veneto, con la nuova Legge regionale n. 9 del 04 aprile 2024 “Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali”, prevede l’individuazione di ruoli di coordinamento e di direzione, che è opportuno siano assunti da Assistenti Sociali, adeguatamente preparati per tali ruoli e con tutta la potenzialità dei contenuti professionali. A livello nazionale questa fase di riorganizzazione e di potenziamento dei servizi sociali rappresenta una grande opportunità di valorizzazione della professione, in tutta la filiera delle organizzazioni.
BANDO