PRIMO PIANO

GIOVEDÌ, 14 OTTOBRE 2021 10:08

FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE PROGETTO AL HIMAYA-LIBERI DALLA VIOLENZA PROG-3544

Il progetto AL HIMAYA – Liberi dalla violenza, finanziato dal Ministero dell’Interno su fondi FAMI (2014-2020), codice progetto PROG-3544, punta a rafforzare le competenze degli operatori pubblici e privati nell’intercettazione e gestione dei casi di violenza a danno di minori stranieri.

La formazione multidisciplinare è rivolta a professionisti di ambito sanitario, sociale, legale, educativo (pediatri, operatori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, forze dell’ordine, insegnanti, etc.) delle regioni del sud Italia. Peculiarità della formazione sarà la strutturazione in moduli co-condotti da diversi docenti, e articolati sulle fasi che solitamente caratterizzano la gestione dei casi di violenza e sospetta violenza: intercettazione, riconoscimento, gestione casi in equipe multidisciplinari, segnalazione alle autorità giudiziarie, presa in carico psico-socio-sanitaria. Molto tempo sarà dedicato alla trattazione di casi concreti, analisi di esperienze sul campo, simulazioni, per permettere ai discenti di acquisire una visione olistica e pratico-operativa e di mettere in relazione le diverse professionalità dei partecipanti. Il senso di questa formazione/intervento non è solo, quindi, la qualificazione professionale dei discenti ma la condivisione pratica di approcci, di metodologie e processi di intervento.

Il percorso formativo proposto si compone di 24 ore di formazione – 6 mattine di 4 ore – da remoto, accreditata per professionisti sanitari ed assistenti sociali.

Le tematiche sono organizzate in tre macro-moduli:
“Cosa sono la violenza e il maltrattamento e come contestualizzarli” – 18 e 19 ottobre
“Quali sono i segni e gli indicatori della violenza” – 25 e 26 ottobre
“La risposta dei servizi: attivazione dei procedimenti per la presa in carico e gestione dei casi” – 3 e 4 novembre
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico sino al 15 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni, si invita a visitare la pagina LOCANDINA