A tutta la comunità professionale calabrese:
Gentili colleghi e colleghe,
nell'ambito delle attività previste dalla L. 113/2020 ed effettuate attraverso l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie – ONSEPS, di cui il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti sociali fa parte, è stato avviato in data 20 ottobre 2024 il monitoraggio annuale degli episodi di violenza e la cui raccolta dati è affidata agli Ordini ed alle Federazioni che somministrano il questionario nello stesso periodo a tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie.
La scadenza della rilevazione è fissata per il 20 novembre p.v. il questionario è disponibile al link https:https://forms.gle/3DamzMxL2eJDVAV77
Entro la fine di novembre 2024 il nostro Consiglio Nazionale invierà al Ministero della Salute i dati aggregati relativamente al fenomeno in studio.
È del tutto evidente la necessità di mantenere alta l'attenzione sul fenomeno e di avere dati il più possibile rappresentativi e aggiornati. Per tale motivo la nostra Presidente nazionale, Barbara Rosina, chiede la collaborazione di tutti e tutte per la diffusione e la compilazione del suddetto questionario, che riconosce n° 2 crediti, di cui uno deontologico, per la formazione continua degli assistenti e che ciascun iscritto deve caricare autonomamente all’ ID 59530 della propria area riservata.
ATTENZIONE – I crediti saranno riconosciuti unicamente a chi dichiarerà di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati e ne avrà accettato i contenuti rispondendo successivamente alle domande del questionario nel quale viene rilevato il codice fiscale dei rispondenti. Questo dato sarà gestito separatamente dalle risposte.