Gent.li colleghi,

a fine gennaio 2021 inizierà il nuovo corso FAD a media interazione dal titolo "L’esposizione fetale all’alcol: prevenzione diagnosi e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD)" destinato a 450 operatori socio-sanitari che vogliano attivarsi concretamente sulla FASD, i quali, secondo un principio di formazione a cascata, possano essere promotori di conoscenza tra i colleghi.

Saranno erogati crediti ECM e CNOAS per le professioni di Medico Chirurgo, Psicologo, Ostetrica, Logopedista, Assistente Sociale, Educatore professionale e Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Le discipline che saranno accreditate presso Agenas per la professione Medico Chirurgo sono: ginecologia, neonatologia, pediatria, pediatria di libera scelta, psichiatria, psicoterapia, neuropsichiatria infantile, genetica medica, igiene e medicina preventiva .

Le discipline per la professione di Psicologo/a sono: psicologia, psicoterapia.

Il corso avrà a supporto un forum con moderatore e una chat settimanale per mettere in diretto contatto i partecipanti con gli esperti.
Un breve accenno agli argomenti è doveroso: le prime due unità di apprendimento sono dedicate ai principali elementi di diagnosi, prevenzione e trattamento delle persone con FASD e un’unità di apprendimento dedicata alla comunicazione efficace con il paziente, tra operatori e finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione generale. A supporto delle attività didattiche saranno inserite anche delle interviste di approfondimento con alcuni esperti.

Gli interessati possono scrivere una mail a osservatorio.fad@iss.it, indicando nell’oggetto “pre-iscrizione corso FAD FASD media interazione” e nel testo il loro nome, cognome, professione, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica.

Lo staff del Centro Nazionale Dipendenze e Doping provvederà a prendere nota della loro iscrizione, a inviare loro il programma completo del corso e a contattarli se ci fosse la necessità di verificare il loro indirizzo di posta elettronica. È previsto, infine, un webinar per la metà di gennaio per presentare i contenuti del corso, l’organizzazione e il calendario delle attività che i partecipanti dovranno svolgere.