La Fondazione E. Zancan il 20 settembre 2023 organizza a Padova presso l'Aula Magna dell'Abbazia Santa Giustina una conferenza internazionale sul tema “La valutazione degli esiti nei servizi per i minori e le famiglie: connettere teoria e pratica”. La conferenza è aperta a quanti si occupano di infanzia, adolescenza e famiglia a vario titolo (operatori, ricercatori, amministratori...) ed è realizzata in collaborazione con l'Associazione iaOBERfcs (the International Association for Outcome-Based Evaluation and Research on Family and Children's Services), in occasione dei 20 anni dalla sua costituzione.
Dalle 10.00 alle 17.00 saranno presentati i risultati di ricerche ed esperienze da parte di relatori italiani e stranieri da Australia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Stati Uniti. È prevista la traduzione simultanea italiano/inglese.
Al termine della conferenza saranno elencati i titoli e gli autori dei contributi selezionati per originalità e qualità dei contenuti nell'ambito della Call for papers “Connettere teoria e pratica nella valutazione degli esiti nei servizi per i minori e le famiglie: Indicazioni dall’esperienza” aperta a tutti gli iscritti alla conferenza. Possono concorrere presentando entro il 31 luglio un breve testo (max 12.000 battute) con i risultati di proprie ricerche e/o approfondimenti su questioni metodologiche rilevanti per la valutazione di esito e lo sviluppo delle professioni sociali, sanitarie, educative, in coerenza con i temi della conferenza.
Tra i relatori della conferenza ci sarà anche June Thoburn, assistente sociale e Professore emerito della East Anglia University, che ha recentemente ricevuto il premio alla carriera dalla British Association of Social Workers. June ha insegnato e ispirato generazioni di assistenti sociali all'Università, ha dato un enorme contributo alla ricerca, alle politiche e alle pratiche del servizio sociale e continua ad essere una presenza illuminante. Recentemente ha contribuito al Corso di perfezionamento per supervisori di servizio sociale portando la sua esperienza nel Regno Unito. Per la conferenza internazionale abbiamo affidato a lei il tema delle sfide per l'assistente sociale nell'affrontare la povertà minorile, aspetti che riguardano in modo trasversale molti paesi.
La conferenza è in via di accreditamento ECM e Cnoas.
https://www.fondazionezancan.it/product/international-conferenceoutcome-assessment-in-child-and-family-services-connecting-theory-and-practice/